Consulenza Medica
Vista la richiesta di tanti assistiti che lamentavano la mancanza di un Referente medico competente sulla SLA e sulle varie problematiche connesse alla malattia da consultare anche solo telefonicamente o per richiedere un intervento al domicilio (anche per cambio PEG o cannula tracheo programmati), la Sezione Fiorentina di AISLA ha deciso di offrire un nuovo servizio domiciliare avvalendosi della collaborazione di tre figure mediche specializzate in otorinolaringoiatria e deglutologia, pneumologia, gastroenterologia, a integrazione degli specialisti ospedalieri dell’AOU Careggi e dell’AUSL Toscana Centro, per le situazioni in cui sia diventato impossibile o molto difficoltoso il trasporto in ospedale per i controlli di routine, o per necessità improvvise.
Il servizio consiste in :
–Presa in carico di pazienti SLA che ne fanno richiesta ad AISLA Firenze, a seguito di prima visita domiciliare valutativa delle condizioni del paziente , dei suoi bisogni assistenziali e delle eventuali criticità, nonché del contesto familiare.
–Visite di controllo calendarizzate (per es. per controllo parametri NIV, problemi deglutitori o di disartria, dispnea, cambio cannula PEG, cambio cannula tracheo).
–Consigli telefonici
Finalità del progetto: offrire un ulteriore servizio domiciliare ai malati e ai familiari assistiti da AISLA Firenze e integrare l’offerta assistenziale dell’AUSL Toscana Centro e dell’AOU Careggi
Modalità di erogazione:
AISLA Firenze eroga il servizio in qualità di espromittente (terza parte pagante il costo del servizio) rispetto all’accordo che sarà stipulato tra la persona con SLA in carico ad AISLA Firenze e i Medici di comprovata esperienza e competenza che hanno aderito al progetto.
Trattandosi di progetto sperimentale, verranno informati del nuovo servizio solo i pazienti in carico sul territorio fiorentino (in media 20 con gravità della malattia di grado diverso) per stilare un elenco di persone interessate, dopodichè i tre Professionisti effettueranno la prima visita valutativa
Operatori sanitari:
Dr. Marco Venier – MMG e Otorinolaringoiatra
Dr. Tommaso Benedetti – Pneumologo
Dr. Gabriele Lami – Gastroenterologo
Per INFO e richiesta di presa in carico contattare la Sezione al 3481880933 o inviare mail a segreteria@aislafirenze.it