Due webinar, il 19 e 20 giugno in occasione della Giornata Mondiale sulla SLA. A promuoverli ARS Toscana e AISLA Firenze.
La malattia e la centralità della persona e della sua famiglia nel percorso di cura e nella pianificazione delle scelte di assistenza. Questi alcuni dei temi più rilevanti nei due webinar dedicati alla SLA il 19 e il 20 giugno in occasione della Giornata Mondiale sulla SLA. A organizzarli ARS Toscana e AISLA Firenze.
La centralità della persona con SLA e della sua famiglia nel percorso di cura è da sempre un obiettivo prioritario di AISLA (Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica). Il PDTAS della Regione Toscana e dell’azienda USL Toscana Centro, che ha registrato un rilevante contributo di AISLA Firenze per tutta la sua elaborazione, definisce un percorso di assistenza multidisciplinare, che vede l’apporto di una pluralità di professionisti. Questo è finalizzato a seguire ogni persona con SLA in ogni fase della malattia e su tutto il territorio regionale con modalità di cura omogenee.
Adesso è disponibile il libro Caro amore sulla SLA.
Da questo discende un modello di assistenza delle persone con SLA continuativa che si fonda sull’integrazione sinergica tra territorio, e le sue necessità, e ospedale. Solo così concetti quali Pianificazione Condivisa delle Cure (PCC), Disposizioni Anticipate di Trattamento (DAT), Cure palliative diventano elementi concreti del più ampio concetto di “centralità della persona con SLA e della sua famiglia”.
Particolare attenzione alla persona con SLA che va incontro ad un declino cognitivo e ai risvolti etici e psicologici delle scelte terapeutiche. Spazio anche al modello di assistenza e cura delle persone con patologie neuromuscolari dei Centri clinici NeMO Italiani. A breve saranno comunicati programma e modalità d’iscrizione.