Breve Storia di AISLA FIRENZE
AISLA Firenze è punto di riferimento della comunità SLA del territorio fiorentino
AISLA Firenze è una Sezione di AISLA APS, un’associazione indipendente avente la mission di diventare il soggetto nazionale di riferimento per la tutela, l’assistenza, la cura dei malati di Sclerosi Laterale Amiotrofica e per lo sviluppo della ricerca scientifica nel campo di una malattia neurodegenerativa che colpisce i motoneuroni e gradualmente limita l’attività muscolare.
Nata nel Settembre 2011 dalla volontà di un piccolo gruppo di malati di SLA assieme a familiari ed amici, AISLA Firenze si pone l’obiettivo di migliorare i processi di assistenza ai malati di SLA sul territorio dell’area metropolitana Fiorentina. Al contempo, AISLA Firenze si occupa di divulgare le informazioni relative alla malattia e di stimolare le Istituzioni e gli Organismi del Sistema socio-sanitario regionale ad una presa in carico adeguata e qualificata dei pazienti.
Ad oggi conta 215 soci.
L’ORGANIZZAZIONE
Attualmente ricoprono cariche elettive a titolo individuale triennio 2022/2025:
– Barbara Gonella, Presidente;
– Antonello Paliotta, Vice Presidente e Tesoriere;
– Giuditta Lucchesi, Segretario;
Oltre alla Presidente, al Segretario e Tesoriere, il Consiglio Direttivo di AISLA Firenze è composto dai seguenti 6 membri: Tiziano Rovai, Paola Marcucci, Verena Tassi, Enrico Nunzi Conti, Andra Prayer.