Serata di premiazione ieri per i ragazzi del Viola Swim Team, che hanno partecipato all’8^ edizione di “Una vasca per Aisla Firenze”.
Serata di presentazione e di premiazione ieri, nella Sala d’Arme di Palazzo Vecchio gremita da oltre 200 persone, per i ragazzi del Viola Swim Team, che hanno partecipato all’ottava edizione della maratona di nuoto “Una vasca per Aisla Firenze”. Alla premiazione sono intervenuti il Presidente Aisla Firenze Barbara Gonella, il Vicesindaco del Comune di Firenze, che ha patrocinato l’iniziativa, Alessia Bettini, il Presidente della Viola Swim Team Francesca Giannetti.
Nel suo saluto Gonella, dopo aver ringraziato bambini e ragazzi partecipanti, ha ricordato i valori della maratona, una “gara di solidarietà e di amicizia, in cui nessuno arriva primo ma tutti vincono; segno evidente di una condivisione di valori che accomuna il mondo del nuoto al mondo di Aisla Firenze”. “Aisla Firenze – ha proseguito – assiste circa 70 malati di SLA e i loro familiari su tutto il territorio metropolitano offrendo loro servizi domiciliari, terapie e consulenze, i cui costi sono interamente coperti con un’intensa attività di Fundraising e con le donazioni di privati, enti e aziende. Da qui l’importanza della nostra annuale maratona di nuoto di 24 ore come strumento di raccolta fondi”. Una maratona che quest’anno ha registrato 20.343 vasche pari a 508,5 km nuotati, con i record di 8,3 km per Martin Smith e 4,6 km per Anne Makkinen. Sempre con i più giovani, Aisla Firenze ha realizzato il progetto “Semi di Fiordaliso” in due Scuole primarie fiorentine. “I bambini sono semi di una cultura dell’accoglienza e del rispetto verso tutte le persone ammalate e con disabilità. E speriamo che tra i bambini e i ragazzi presenti ci possa essere in futuro chi troverà la cura per la SLA”, ha concluso.
Il Presidente Francesca Giannetti ha ricordato i valori della società che ha come obiettivo “la crescita dei ragazzi tramite i valori dello sport. Ha ricordato come sia bello veder crescere i bambini e ragazzi e vederli diventare, con il passare dei giorni e degli anni, sempre più amici e sempre più squadra; questo ci riempie di orgoglio, al pari delle vittorie e delle soddisfazioni sportive che i ragazzi e i bambini hanno regalato in questi anni alla società”. Francesca Giannetti ha anche ricordato ai piccoli che sicuramente lo sport gli insegnerà tanto, anche ad organizzare il loro tempo, e che li renderà cittadini migliori.
Oltre a Gonella, a Giannetti e al Vicesindaco, sono intervenuti alla presentazione il Presidente del Comitato UISP Firenze Marco Ceccantini e il Presidente di Bibbiena Nuoto Aldo Anzellotti. Al termine, la consegna dei nostri attestati di partecipazione alla 24 ore di nuoto ai ragazzi del Viola Swim Team, giunta al quinto anno di vita.