Barbara Gonella (AISLA Firenze) a Lady Radio: “Si conclude un anno di crescita per AISLA sempre al fianco dei malati e delle famiglie. Domenica il primo evento del 2020”.
Venerdì 3 gennaio Barbara Gonella, presidente di AISLA Firenze, è intervenuta durante Città Viola su Lady Radio. Queste le sue dichiarazioni.
Quali attività ha promosso AISLA nel 2019? “Grazie innanzitutto a Lady Radio per lo spazio concessoci per parlare dell’evento di domenica prossima e delle persone con SLA. AISLA Firenze è impegnata da anni al fianco delle persone con SLA. Il 2019 concluso ci ha visto protagonisti con tante iniziative, tra queste, ricordo la maratona di nuoto di 24 ore “Una vasca per AISLA”, che aumenta di anno in anno e che si terrà in contemporanea oltre a Firenze a Reggello, San Casciano e Borgo San Lorenzo, e la caccia al tesoro “Florentia”. È stato un anno di crescita perché abbiamo raggiunto 150 soci, abbiamo attivato un gruppo di aiuto mensile a Borgo San Lorenzo e puntiamo a crearne uno anche a Empoli”.
Ci sono stati progressi nella ricerca scientifica sulla malattia? “Noi siamo sempre molto speranzosi e non dobbiamo perdere fiducia nella ricerca. Doniamo tutti per la ricerca. Le sperimentazioni sono tutte orientate su più tipologie di SLA. La ricerca più avanzata è quella genetica. Cerchiamo di essere vicini a tutte le famiglie. Chi non ha provato, chi non ha vissuto non può capire il carico emotivo che sopportano le famiglie. Dobbiamo tutti essere vicini, dare informazioni corrette e non sensazionalistiche”.
L’evento di domenica? “Domenica prossima ci sarà il primo evento del 2020. Vi diamo appuntamento al campo sportivo Green Sport Mollungo di Quarrata per una partita di beneficenza. Ci saranno anche due personalità del mondo dello sport: si tratta degli ex giocatori Alberto Malusci e Francesco Baiano. Anche loro scendono in campo insieme ad AISLA per dare un calcio alla SLA. Parte del ricavato andrà ad AISLA Firenze per finanziare le attività per le persone con SLA e per le famiglie. Tra queste ricordo il supporto psicologico, la fisioterapia e la logopedia”.
i“Un calcio alla SLA” è la prima iniziativa del 2020 di AISLA
Come contattare AISLA? “Per chi è interessato a conoscere AISLA il nostro sito è aislafirenze.it, abbiamo una nostra pagina Facebook e un profilo Instagram. Con l’occasione ringrazio tutti i soci e gli amici di AISLA per il prezioso contributo. Ringrazio gli organizzatori di “Un calcio alla SLA” David Venuta e Walter Correnti, le associazioni La Polda e Un genitore per amico, i testimonial Debora Stringi e Andrea Paone”.