Assistenza fisioterapica

La sezione AISLA di Firenze ha attivato importanti collaborazioni sul territorio con centri specialistici per la fornitura di sedute di fisioterapia a domicilio, progetto nato per meglio venire in aiuto alle esigenze dei malati, soprattutto di quelli ormai costretti a letto.

La  fisioterapia domiciliare offerta dalla sezione è prevede 20-30 sedute bisettimanali e sono un servizio integrativo a quello fornito dalle aziende sanitarie territoriali.  La fisioterapia nel malato di SLA, anche se ovviamente non è “curativa”, costituisce un grande sollievo per chi è sempre più costretto all’immobilità, ed è perciò un aspetto fondamentale nel miglioramento delle condizioni di vita.

Tale attività si pone l’obiettivo di mantenere le capacità residue, motorie e respiratorie dei pazienti e di coinvolgere i familiari nella gestione a domicilio del paziente anche dal punto di vista fisico, pianificandone la partecipazione alle attività quotidiane, attraverso l’addestramento dei care-giver alle corrette manovre di mobilizzazione e spostamento del paziente.

Per ulteriori informazioni sul servizio, prendi contatto con AISLA Firenze consultando la sezione CONTATTI