Supporto alla persona

AISLA Firenze intende innanzitutto offrire un supporto concreto a pazienti e familiari, attraverso la propria presenza sul territorio, in sinergia con le istituzioni sanitarie. A questi obiettivi si aggiungono quelli di contribuire alla raccolta di dati epidemiologici sulla malattia e al reperimento di fondi sia per la cura dei malati, sia per la ricerca scientifica.

Il lavoro di AISLA si concentra in tre ambiti di attività.

  • Informazione: AISLA Firenze organizza i “Gruppi di Aiuto" che dal 2013 offrono una volta al mese a pazienti, familiari e operatori socio-sanitari un momento di confronto e gratuito per non affrontare la malattia in solitudine offrendo un supporto concreto e reciproco ai partecipanti.
  • Assistenza ai malati e ai loro familiari: con sostegno psicologico individuale, con i cicli di fisioterapia domiciliare ed il supporto di specialisti
  • Formazione: attraverso convegni e corsi destinati a medici e specialisti, assistenti familiari e ai componenti dei team specializzati per l’assistenza e la cura multidisciplinare dei pazienti.

 

AISLA Firenze si ispira ai più elevati principi di eticità e trasparenza.